Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

30 Settembre 2020

Livorno, corsi di terapia e formazione al Medio Cielo


(Angela Simini) Livorno – dicembre. Babbo Natale al Medio Cielo, in difesa della salute e del benessere, sembra proprio che abbia fatto “Centro”, come ci si augurava che fosse, data la posta in gioco: terapie alternative proposte gratuitamente e con tanto di informazione tesa a rendere consapevoli chi le affronta! E non è tutto qui : l’affluenza delle persone in termini di numero e la positività dei risultati hanno fatto sì che si optasse per l’istituzione di corsi terapeutici e di formazione di nuovi operatori olistici in quanto Il Medio Cielo è affiliato allo CSEN, riconosciuto dal CONI a livello Nazionale. E si parla, ad esempio, di guidare la meditazione anche col suono dell’arpa, di musicoterapia, di tecniche pranoterapeutiche e di tanto altro ancora.
Ma sentiamo che cosa ci dicono i nostri giovani operatori i cui occhi brillanti parlano da soli: le dottoresse Alessia Sonetti e Barbara Bissoli, Paolo Delia, Claudia Cacciapuoti, Elisa Simini, Tania Turbati e Matteo Bertelli.
“C’è stato un bel movimento, tanti appuntamenti e, soprattutto, le persone sono rimaste soddisfatte, cosa che ci gratifica sempre! Al di là di tutto, l’obbiettivo delle nostre terapie è il benessere psicofisico, che sta alla base della salute!”, commenta l’ operatrice olistica e shiatsu, Elisa Simini.
“Come hanno espresso le persone la loro soddisfazione, che commenti hanno fatto?”
“Hanno detto di essersi sentite rigenerate, rilassate e soprattutto “considerate”, un po’ a dire che si sono sentite coccolate. Premetto che noi colleghi abbiamo dovuto ridurre i tempi dei trattamenti per dare spazio a tutti, ma anche con quell’assaggio di un quarto d’ora o di venti minuti le cose sono andate bene: qualcuno si è meravigliato che in così poco tempo fosse sparita una contrattura o un dolore o un turbamento!”
“Come pensate di procedere?”
“ Abbiamo già organizzato dei corsi specifici, mirati ad ogni necessità, che partiranno a gennaio. Ma ci consulteremo come una vera squadra: sarà un lavoro in sinergia, tale da poter individuare il bisogno di ogni persona e di prendercene cura a 360°. Inoltre Il Medio Cielo, in quanto affiliato CSEN, ha ufficializzato i corsi di formazione di nuovi operatori che partiranno a breve e dei quali daremo tempestivo annuncio ”.
Va da sé che Shiatsu, decontrazione e postura viene eseguito dalla operatrice Elisa Simini 8nella foto all’opera su un paziente).
Paolo Delia ( operatore olistico che ha condotto la meditazione anche con l’arpa) organizza un corso di 10 incontri, uno al mese e spiega: “Si tratta di una meditazione molto profonda che opera nei giorni e che va a risvegliare i punti di forza della persona, sia consciamente che inconsciamente”.
L’operatrice Tania Turbati tiene trattamenti di “Bio-Prano-Energetica” da lei stessa messi a punto per armonizzare e risvegliare il benessere del corpo attraverso il contatto e le vibrazioni.
Ma si parla anche di Reiki, Ayurveda e di aromaterapia, massaggi con oli essenziali con cui l’operatrice Claudia Cacciapuoti cura disarmonia e disturbi.
Spazio anche a Laboratori individuali e di gruppo “Confini e Contatti” finalizzati al rapporto col sé e con gli altri tenuti dalla dott. Alessia e Sonetti. E non dimentichiamo il diffuso problema delle intolleranze alimentari sulle quali opera la dott. Barbara Bissoli con test basati su metodica TSF.
E concludiamo con le “arti cinesi” : Matteo Bertelli, esperto in medicina tradizionale cinese, tiene corsi di Taiji e Qi Gong con lezioni settimanali, una ginnastica della salute che armonizza corpo e movimento.
E, ciliegina sulla torta, al Medio Cielo il musicoterapeuta Mario Marino ha tenuto un suggestivo “Bagno Sonoro “ con coppe di cristallo tibetane, flauto indiano e gong: siete curiosi?
Allora non resta che telefonare al 339-2128000 e appuntarsi “Il Medio Cielo”, via degli Acquaioli 58(zona Picchianti) Livorno.