Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

29 Settembre 2020

Livorno, Csi premiato per l’integrazione nello sport


Livorno – dicembre. Il presidente di CSI Comitato di Livorno Gianni Zanazzi si è recato a Roma assieme al vicepresidente Franco Marrucci per ritirare la “Menzione Speciale” assegnata nell’ambito del progetto “ Sport e Integrazione 2016”, promosso dal CONI assieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’Amministrazione Comunale di Livorno sostiene, ormai da tempo, questa iniziativa e per questo, pochi giorni fa, ha concesso il proprio patrocinio che si va a sommare a quelli del CONI regionale toscano, del CSI e della Caritas Diocesana di Livorno.
L’assessore allo sport Andrea Morini ha incontrato in Comune il professor Franco Marrucci,(nella foto a destra l’assessore e il professor Marrucci) ideatore del progetto “Integrazione giovani profughi” nonché “mister” dell’Africa Academy Calcio, l’ASD nata a seguito di questa esperienza, che, attraverso il calcio, permetterà a questi ragazzi di potersi integrare tra di loro e con la comunità che li ospita.
E’ stata l’occasione, tra le altre cose, per uno scambio di gagliardetti, nella più classica tradizione calcistica, tra quello del Comune di Livorno e quello dell’Africa Academy Calcio
“Questa, per parafrasare lo slogan della campagna, è la vittoria più bella” così l’assessore Morini che ha poi aggiunto “lo sport come occasione di incontro tra diverse culture, e quindi naturale antidoto contro il razzismo, nel più genuino e nobile spirito olimpico”.
“Anche stavolta Livorno è stata all’altezza della sfida” queste le parole di Franco Marrucci c“e voglio dire grazie al mondo sportivo, a partire dall’Orlando Calcio e del Livorno Calcio, del Panathlon Club, del Vecchiano Calcio, perché in iniziative come questa non c’è spazio per i campanili, e infine al CESDI, al Salus Itinere e Arci Livorno”.