Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

30 Settembre 2020

Livorno, domani incontri e conferenze culturali


Livorno. novembre. La giornata di domani, giovedì, 17 novembre 2017, è dedicata a tutta una serie di appuntamenti culturali, anche in concomitanza d’orario. In mattinata si inizia con il primo festival per la Repubblica Laica, dalle 9,30 alle 12,30, alla Goldonetta, via E.Mayer 57, dove, per il Settembre Pedagogico, gli studenti delle scuole superiori faranno una riflessione, anche con loro scritti, per un alfabetico laico affrontando le tematiche della libertà, eguaglianza, democrazia, laicità, rispetto, diritti umani e altro.
Alle 17 per la serie “Incontri d’autunno” al museo civico Giovanni Fattori, via San Jacopo in Acquaviva, omaggio a Marcello Landi, pittore e poeta livornese, nel centenario della nascita, con la conferenza a cura di Carlo Pepi e Michele Pierleoni. L’iniziativa affronta le varie tematiche dell’arte visiva, in cui Livorno ha avuto un ruolo fondamentale nel panorama internazionale nel secondo ‘800 e primo ‘900.
Sempre alle 17 il Serra Club, presieduto da Alessandro Bassi Luciani, nella sala consiliare della Provincia, Palazzo Granducale, piazza del Municipio 4, ha organizzato una conferenza sul tema: “Venerabile Don Giovanni Battista Quilici: un prete per i livornesi” , il cui personaggio e opere di misericordia saranno illustrate da madre Agnese Didu, superiora generale della Congregazione Figlie del Crocifisso e dal canonico dottor Raffaello Schiavone, parroco della Santissima Annunziata dei Greci. Il vescovo della Diocesi, monsignor Simone Giusti, concluderà l’incontro, che vuole far conoscere non solo il personaggio don Quilici, ma favorirne la causa di beatificazione in corso, anche perché Livorno non ha avuto finora alcun santo che ha vissuto e operato in città.
Sempre alle 17 , di Massimo Cacciari, filosofo e storico, sarà effettuato l’ascolto, a cura degli Amici dei Musei, in piazza Manin, della prima della serie di conferenze, trasmesse da Radio Rai 3, riguardanti l’Europa e sul suo futuro.