Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

26 Gennaio 2021

Nel container cocaina nascosta tra le banane


Livorno, 25 aprile 2018. Nel corso dell’attività di controllo sui traffici riguardanti l’area portuale di Livorno nei giorni scorsi finanzieri del Gruppo della Guardia di Finanza di Livorno e funzionari del locale Ufficio delle Dogane hanno selezionato ed ispezionato un container sospetto. All’interno sono stati scoperti 7 kg di cocaina, (nella foto, il cane antidroga) che sono stati immediatamente sequestrati. Valore complessivo circa 250.000 euro.
Il quantitativo di stupefacente era suddiviso in 7 panetti ed era stato occultato, in particolare, in un vano accanto alla ventola di areazione del lato motore (nella foto) dello stesso container, proveniente da Guayaquil (Ecuador) e contenente un carico di banane, destinato a Vado Ligure, in provincia di Savona.
Il servizio è frutto del lavoro quotidiano e costante di finanzieri e doganieri, preceduto da un’intensa e laboriosa attività di analisi di rischio congiunta, condotta sulle merci in arrivo o in transito nel porto, che per provenienza, destinazione o tipo di carico destano sospetti.