Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

lunedì 19 Agosto 2019

Nuovo ospedale, pronto un finanziamento regionale di 195 milioni


Livorno, 3 agosto 2019 – Il Comune di Livorno, con la nuova giunta capeggiata da Luca Salvetti e sostenuta in via maggioritaria dal Pd, porterà avanti il protocollo d’intesa sottoscritto oltre un anno fa dall’amministrazione a guida Cinquestelle con Regione Toscana ed Asl, finalizzato alla realizzazione del nuovo ospedale sul retro di quello attuale.

In quest’ottica, Comune, Regione ed Asl firmeranno l’accordo di programma. In campagna elettorale il presidente della Regione, Enrico Rossi, aveva detto che avrebbe aspettato il nuovo sindaco per sottoscriverlo. Nel frattempo Rossi ha annunciato che per il nuovo ospedale di Livorno è pronto un finanziamento regionale di 195 milioni di euro. Salvetti adesso fa sapere che è pronto alla firma. Il protocollo d’intesa, per il Comune, era stato sottoscritto nel marzo 2018 da Filippo Nogarin.

Il progetto prevede un grande monoblocco di cinque piani alto ventiquattro metri, più un piano interrato, per una superficie complessiva di 37500 metri quadri di superficie (7500 metri quadri a piano, ndr). Il monoblocco sarà disposto a ferro di cavallo, con entrata da via Gramsci.

Il sindaco Salvetti, assieme al nuovo direttore amministrativo dell’Asl, Gabriele Morotti, ha illustrato il progetto al Cisternino di Città ad operatori della sanità, esponenti del mondo della politica, dell’associazionismo e del sindacato.

“E’ un’occasione da non perdere”, ha detto il sindaco Salvetti. “Tutta la città ne potrà trarre beneficio”. E Morotti ha chiosato: “Aspettiamo la delibera regionale”.


Foto del profilo di Redazione

About Redazione,