Vai a…

COSTA OVEST E' UN PROGETTO SOCIALE
IL NOSTRO SCOPO E' FARE UN'INFORMAZIONE LIBERA ED EQUILIBRATA
NON PERCEPIAMO CONTRIBUTI PUBBLICI
OGNI ATTIVITA' A FAVORE DI COSTA OVEST E' DA INTENDERSI VOLONTARISTICA E GRATUITA

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

domenica 21 ottobre 2018

Onore per l’Elba, domani Mattarella inaugura l’anno scolastico a Portoferraio


(Stefano Bramanti) Portoferraio, 16 settembre 2018 – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, d’intesa con il Ministero della Pubblica istruzione, ha deciso di attuare a Portoferraio, presso l’istituto tecnico Cerboni diretto da Grazia Battaglini la cerimonia d’avvio dell’anno scolastico 2018/2019. L’evento è fissato per domani, 17 settembre.
Negli anni scorsi il Presidente aveva scelto istituti di Sondrio e di Taranto. Questa volta è toccato alla Toscana e specificamente all’istituto tecnico per ragionieri e geometri della città medicea e napoleonica. Un modo notevole, per la dirigente Battaglini, di concludere la sua carriera, visto che nel 2019 andrà in pensione, un modo notevole per dire che anche in una periferia d’Italia si fa scuola in modo eccellente.

“Un grande onore, sono commossa e soddisfatta, è un riconoscimento di grande valore– commenta la dirigente–. Il ministero della Pubblica istruzione e il Quirinale hanno vagliato vari istituti finché è rimasto un numero ristretto e poi la scelta finale è caduta sul Cerboni. Fin da aprile sono venuti dirigenti e tecnici a vedere la nostra scuola, per valutare l’idoneità alla realizzazione dell’importante appuntamento e per organizzarlo in ogni aspetto. Un onore per noi della scuola, ma anche per tutta l’isola e la provincia». E infatti tale scelta porta all’Elba, per la prima volta, in modo ufficiale, nella storia repubblicana, un Presidente. In passato l’isola ha avuto nel proprio suolo personaggi di tale calibro, che poi lo sono diventati:presidenti come Giorgio Napolitano, capitò da parlamentare negli anni ’90, veniva ai meeting di Barbiellini Amidei e molto più addietro, nel 1933,Sandro Pertini, fu recluso perché antifascista alla torre della Linguella. Ma anche Gronchi, Cossiga in forma privata. «Un giorno eccezionale – commenta la preside – dovrò accogliere e accompagnare il Presidente e il ministro della pubblica istruzione Bussetti e saranno presenti tutti i sindaci dell’isola».

Circa mille le persone invitate, tra cui 800 studenti provenienti da varie regioni. Sarà organizzato uno spettacolo della durata di 2 ore al Cerboni. Presenti personaggi dello spettacolo e dello sport, che animeranno con interventi, musica e altro, mettendo in risalto i lavori di eccellenza che gli studenti presenteranno. Parteciperanno anche 30 musicisti dell’orchestra della Rai e Rai Uno trasmetterà la manifestazione in diretta dalle 16,30. «Ma prima dello spettacolo – spiega la preside– il presidente sarà accolto dalla media Pascoli, che dirigo con una reggenza, ed essendo ad indirizzo musicale, sarà offerta l’esecuzione di due brani preparati dalla professoressa Chiara Gagliozzi, dal collega Alessandro Bigio e gli altri e precisamente “La vita è bella” e “Volare”.

A seguire verremo al vicino Cerboni e i nostri ragazzi presenteranno brevemente i 5 migliori progetti dell’istituto. «Il tutto si concluderà – chiude la dirigente – con l’ascolto della registrazione del brano “La rificolona” tratto dall’operetta “L’acqua Cheta” del maestro Giuseppe Pietri di Sant’Ilario, suonato dalla nostra orchestra dell’indirizzo musicale della Pascoli e ci sarà anche la proiezione di un cartone animato creato dal nostro corso di grafica intitolato “Nature life, our life”».

The following two tabs change content below.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,