Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

25 Settembre 2020

Ospedale di Livorno, la Saccardi inaugura il nuovo 118


Livorno, 8 aprile – Questa mattina l’assessore regionale alla Salute, Stefania Saccardi, è stata in visita all’ospedale di Livorno, dove ha inaugurato la nuova centrale operativa del servizio 118. Alla presentazione della nuova centrale operativa, con l’assessore Saccardi, vi erano il direttore generale della Asl Toscana Nord ovest Maria Teresa De Lauretis e il coordinatore della centrale operativa Paolo Tognarelli. Per il Comune era presente l’assessore Ina Dhimgjini con delega alle Politiche sanitarie.
“Qui è stato fatto un lavoro importante e per questo ringrazio il personale dell’azienda Usl Toscana Nord ovest e le associazioni di volontariato che operano sui territori di Livorno e Pisa, che svolgono un ruolo fondamentale, sempre insieme alle istituzioni. Passare da sei a tre centrali operative non è un’operazione banale, ma i risultati stanno evidenziando la bontà di questa scelta”, ha commentato l’assessore Saccardi. “Certo, ci vuole un po’ di tempo per riorganizzare un sistema complesso come questo, però il fatto di uniformare protocolli prima diversi da territorio a territorio significa dare a tutti i cittadini le stesse opportunità di cura, in qualsiasi parte della Toscana essi vivano. Il 118 è un servizio strategico, che a volte risponde anche ad un bisogno sociale della popolazione. Per questo motivo con il tavolo di coordinamento delle associazioni di volontariato stiamo lavorando per migliorare sempre di più il sistema di emergenza urgenza della nostra regione”.
La Saccardi ha avuto la possibilità anche di vedere la sede della Breast Unit, il centro senologico recentemente presentato alla città, e soprattutto di visitare in anteprima il secondo padiglione, la nuova struttura che sarà inaugurata nelle prossime settimane e che ospiterà, tra gli altri, il reparto di Medicina.