Vai a…

COSTA OVEST E' UN PROGETTO SOCIALE
IL NOSTRO SCOPO E' FARE UN'INFORMAZIONE LIBERA ED EQUILIBRATA
NON PERCEPIAMO CONTRIBUTI PUBBLICI
OGNI ATTIVITA' A FAVORE DI COSTA OVEST E' DA INTENDERSI VOLONTARISTICA E GRATUITA

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

domenica 21 ottobre 2018

Ottava edizione di Harborea, festa delle piante e dei giardini


(Donatella Nesti) Livorno, 6 ottobre 2018 – Viviamo ormai in un mondo immerso nella virtualità, telefonini e computer sembrano aver sostituito l’ancestrale e irrinunciabile rapporto con la natura, per questo all’inizio dell’autunno, ricco di luci, colori e nuove suggestioni, in tutta l’Italia si tengono mostre, fiere dedicate all’agroalimentare, ai giardini, alla tattilità della vita con i suoi odori e sapori. In questa ottica torna a a Livorno l’ottava edizione di Harborea festa delle piante e dei giardini d’oltremare nel parco di Villa Mimbelli il 12,13,14 ottobre. Il programma è stato esposto nella sala degli specchi di Villa Mimbelli dalla presidente del Garden Club Marcella Montano e dalle socie Paola Spinelli e Silvia Menicagli alla presenza degli assessori Francesco Belais e Paola Baldari.
Harborea 2018 conferma la sua solidità come evento importante nel panorama culturale della città.

In collaborazione con il Comune di Livorno, e quest’anno con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali attraverso il riconoscimento del logo per la celebrazione dell’anno europeo per il patrimonio culturale 2018. Come sempre espositori selezionati per peculiarità e novità nell’ambito delle proposte botaniche e “verdi” in senso più ampio. Un Caffè letterario che ogni anno si rinnova per offrire la possibilità di conoscere argomenti sempre nuovi e che anche stupirà per persone e temi. Quest’anno sarà la Marina Militare con la sua fanfara ad inaugurare l’ottava edizione di Harborea, inoltre c’è la collaborazione del Teatro Goldoni per musicisti e attori della compagnia di danza “Our contemporay ballet”, nonché del coro “Monday girls” del maestro Grasso. Gli ospiti della Mostra mercato dei Giardini d’Oltremare potranno quindi intrattenersi negli spazi artistici che come sempre completano l’offerta al pubblico. Verrà inoltre presentato il concorso “Viviverde” con la premiazione per categorie dei vincitori di questa prima edizione, ovviamente targata Garden Club Livorno. Harborea ospiterà un centinaio di espositori, altamente selezionati, i migliori provenienti da tutta Italia che proporranno piante da giardino e per la casa, prodotti per il giardinaggio, oggettistica sul tema del verde, dei fiori, dell’alimentazione, della cura della cosmesi naturale. L’edizione dell’anno scorso ha avuto oltre 10mila spettatori provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Una grande opportunità per il turismo e per far conoscere la città ai visitatori che non mancheranno di apprezzare la bellezza del paesaggio livornese. Presso la ludoteca “La serra incantata” nella limonaia di Villa Mimbelli i piccoli visitatori potranno esercitare la fantasia con realizzazioni artistiche che usano materiali naturali, soprattutto vegetali.

Come sempre l’impegno delle persone che lavorano in modo volontario per Harborea e che verranno premiate con la presenza del pubblico ricadrà sul finanziamento di opere di pubblica utilità: come è stato per il restauro del Teatrino Mimbelli sostenuti dalla Fondazione Caponi, poi in aiuto agli alluvionati nel 2017 e quest’anno per il recupero del parco che ospita Harborea ormai da otto anni. Il programma completo in www.harborea.com (Nella foto da sin. Silvia Menicagli, Marcella Montano, Francesco Belais, Paola Baldari e Paola Spinelli).

donatellanesti@libero.it

The following two tabs change content below.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,