Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

venerdì 23 Agosto 2019

Per una città in fiore, presentato il concorso Viviverde


(Gianna De Gaudenzi) Livorno, 28 aprile – “Le Piante e la Bellezza aiutano a vivere meglio”. È questo lo spirito con il quale si apre il bando di “ViviVERDELivorno”, il progetto per una città in fiore, promosso dal Garden Club Livorno con il patrocinio del Comune di Livorno, la collaborazione del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo ed il sostegno di ASA.
E sì, proprio così, le piante e i fiori arredano e rendono più viva e colorata non solo la nostra casa, ma ancora di più la nostra città. E i valori aggiunti del verde in città, di cui non sempre siamo consapevoli, sono molteplici: salute, abbattimento del calore e dell’inquinamento, incremento della biodiversità, decoro urbano e turismo, per citarne solo alcuni. Il verde in città siamo noi….. e noi siamo i primi “distruttori” di questo patrimonio comune, spesso incuranti di un bene che invece dovremmo coltivare perchè è, soprattutto in una città, una cosa preziosa. Tutti noi cittadini dobbiamo invece invertire la tendenza, contribuendo a difendere il decoro urbano attraverso la cura del verde: in una parola, la vita della nostra città.
ViviVerde Livorno ha come obiettivo il miglioramento della vivibilità della città di Livorno, attraverso :
la diffusione della cultura botanica e dell’amore per il “bene privato” come fonte di benessere collettivo e per il “bene comune” come proprio.
la diffusione e condivisione delle finalità di Harborea (annuale manifestazione organizzata dal Garden Club Livorno nel Parco storico di Villa Mimbelli);
la conoscenza reciproca dei cittadini attorno all’interesse comune del fare verde insieme, che contribuisce a allargare, anno dopo anno, la cultura della cura del verde.

Privati cittadini, ma anche interi condomini, scuole, comitati, esercenti, attraverso un loro referente, possono, compilando l’apposita domanda, partecipare al concorso abbellendo con piante e fiori non solo il loro giardino, ma anche un balconcino o una finestra, o il cortile condominiale, orto o aiuola, ma anche il fronte di un negozi e la propria aula di scuola, secondo le varie categorie previste dal bando. Le menzioni speciali sono pensate per far scatenare la fantasia VerdeCOLORE, VerdeARTE, VerdeRICICLO) o appagare il senso ecologico (!) (OrtoinFIORE, VerdeVERTICALE,ZeroACQUA).
Un concorso quindi, dove tutti quelli che si iscrivono, sono già vincitori, perché l’obiettivo è principalmente avere un grande successo di partecipazione e conoscere/far conoscere questa comunità di amanti del verde, ma che premierà – è pur piccola, pur sempre una competizione ! -chi avrà colpito la giuria, che nel corso dell’estate passerà in rassegna le realizzazioni.
L’EDIZIONE 2018 presenta varie novità: quella saliente è che, dall’avvio del concorso nel 2015 a partire dal quartiere di Harborea, San Jacopo in Acquaviva, quest’anno il bando è ufficialmente aperto a tutta la città di Livorno e il Comune, oltre ai premi già tradizionalmente previsti dal bando, offre un PREMIO SPECIALE al QUARTIERE con il maggior numero di partecipanti regolarmente iscritti!
L’altro aspetto, molto importante in termini di sostenibilità ambientale, è che l’edizione 2018 è dedicata alla promozione del COMPOSTAGGIO DOMESTICO, che attiva un superpunteggio per le realizzazioni degli iscritti che lo effettuano.
Un sentito ringraziamento va ai numerosi SPONSOR (aziende di Livorno; espositori italiani presenti in Harborea ) che nelle passate edizioni hanno generosamente dato il loro contributo alla felice riuscita dell’iniziativa, offrendo liberamente tutti i premi per i vincitori: beni del settore come piante, bellissimi mazzi di fiori, articoli da giardinaggio, libri di botanica e sui giardini, prodotti alimentari particolari, oltre ad ingressi omaggio per Harborea offerti dal Garden Club.
Anche quest’anno i riconoscimenti saranno dati in occasione di Harborea, la manifestazione che si terrà, come sempre a Villa Mimbelli, il 12,13 e 14 ottobre prossimo.
La domanda di iscrizione (GRATUITA) può essere scaricata dalla pagina “viviVERDELivorno” dai siti www.Harborea.it e del Museo di Storia Naturale www.musmed.provincia.livorno.it sez.news, oppure compilando l’apposita scheda in formato cartaceo reperibile presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234), dove potrà anche essere riconsegnata entro il 10 giugno. Le iscrizioni posso essere inviate anche per e-mail a gardenclublivorno@tiscali.it indicando nell’oggetto “ViviVERDELivorno”, o anche compilando il form on line pubblicato sull’evento viviVERDELivorno su www. Harborea.it. Le iscrizioni saranno confermate via mail con ricevuta.
SCADENZA SCRIZIONI e CONSEGNA 3 FOTO della REALIZZAZIONE: 10 GIUGNO 2018.
Per il contest fotografico su facebook su Harborea:inserire la FOTO della propria realizzazione SU FB HARBOREA entro 25 SETTEMBRE 2018, vincerà la foto con il maggior numero di “MI PIACE” al 30 SETTEMBRE. Per informazioni contattare: gardenclublivorno@tiscali.it, 339 85.60.212 o Facebook Harborea.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,