Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

28 Settembre 2020

Port Center , un anno e mille visitatori. Domani alla Darsena Ovest s’inaugura il terminal merci


Livorno – dicembre. Più di mille visitatori nel suo primo anno di vita. Da quando ha aperto i battenti, il Port Center di Livorno, inaugurato a dicembre del 2015,il super-museo laboratorio hi-tech, che illustra storia e attività dello scalo marittimo,8nella foto l’interno della struttura), ha ospitato migliaia di persone. Studenti, cittadini e turisti: in tanti hanno varcato le porte della Palazzina del Capitano, all’interno della cinquecentesca Fortezza Vecchia, e fatto una vera full immersion nella storia, nel presente e nel futuro dello scalo labronico.
“Non sono semplici numeri – ha detto il commissario dell’Autorità Portuale di Livorno, Giuliano Gallanti – quelle oltre mille visite stanno a testimoniare che il porto di Livorno è ben vivo e presente nell’immaginario collettivo. Come Autorità Portuale abbiamo giocato un ruolo non secondario nella promozione di quei soft values che più di ogni altro dato economico danno un senso al nostro stare insieme. Il nostro progetto Porto Aperto è servito, in fondo, proprio a questo, ad abbattere le barriere divisive che di solito si formano tra il porto e la sua città”
Il Port Center, il secondo del genere in Italia dopo quello di Genova, è la diretta espressione del progetto Porto Aperto, avviato nel 2007 dall’Apl e giunto ormai alla sua decima edizione. Assieme alla gestione della Fortezza Vecchia, in concessione all’Autorità Portuale dal 2013, Porto Aperto è stato uno degli strumenti di cui si è servita la Port Authority per avvicinare il porto alla città: quest’anno tremila studenti hanno potuto conoscere da vicino lo scalo portuale attraverso visite guidate e completamente gratuite.
“Livorno – ha detto il sindaco Filippo Nogarin – non può vivere senza il suo porto e, va da sé, il porto non ha ragion d’essere senza la città alle sue spalle. Per troppo tempo però le strade di queste due realtà hanno corso parallelamente senza intersecarsi quasi mai. Il successo del Port Center è un punto da cui partire per rivoluzionare, una volta per tutte, questo rapporto e dare il via a uno sviluppo sinergico della città e del suo porto”. E’ scattata anche l’iniziativa “Natale in Fortezza” con Pinocchio, come tema da sviluppare, organizzata dall’Autorità Portuale e la collaborazione delle scuole cittadine. Il Port Center è rimasto aperto nel pomeriggio.
Intanto domani alle 10,45 in porto s’inaugura il nuovo terminal merci “Daresena Ovest”, quaranta milioni di euro, che collegherà via ferrovia le banchine all’interno del territorio regionale e da qui al settentrione d’Italia e al nord Europa. Saranno presenti il ministro delle infrastruttura Graziano Delrio, il presidente della Regione Enrico Rossi, il sindaoc di Livorno, Filippo Nogarin, il presidente della Provincia Alessandro Franchi, l’amministratore delegato dell Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile e il commissario dell’Apl Giuliano Gallanti.