Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

25 Gennaio 2021

Porto di Livorno, in arrivo una circolare ministeriale sull’utilizzo delle banchine


Roma, 16 gennaio 2019 – Si è svolto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nella mattinata di oggi, mercoledì 16 gennaio, un incontro tra il viceministro Edoardo Rixi, il presidente dell’Autorità di sistema portuale del Tirreno settentrionale Stefano Corsini e il direttore marittimo della Toscana e capitano del porto livornese Giuseppe Tarzia.
Al centro dell’incontro, le problematiche operative ed infrastrutturali del porto di Livorno. Alla fine si è deciso di avviare l’elaborazione di una circolare esplicativa sull’utilizzo delle banchine. Inoltre è stata evidenziata l’importanza della programmazione degli accosti portuali. A renderlo noto, attraverso una nota, è lo stesso Ministero.

Nel corso dell’incontro, si legge nel comunicato, è emersa, da parte della direzione generale competente in materia del Ministero, la disponibilità ad avviare l’elaborazione di una circolare esplicativa sull’utilizzo delle banchine pubbliche, alla luce dell’aumento dei traffici portuali previsti nei prossimi anni, in tutti i porti italiani. Inoltre è stata evidenziata l’importanza della programmazione degli accosti portuali per ottimizzare la capacità delle banchine pubbliche.