Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

17 Gennaio 2021

Progetto Chance: Rotary Mascagni e Comunità di S.Egidio insieme per nuove opportunità


Livorno, 24 maggio 2018. Si chiama Chance il progetto sostenuto dal Rotary Club Livorno “Mascagni” che la Comunità si S. Egidio ha portato a termine con successo. Iniziato ad ottobre dello scorso anno ha coinvolto giovani, donne inoccupate e uomini disoccupati sia extracomunitari sia di nazionalità italiana. Chance, che nella nostra lingua significa “opportunità” si è proposto di offrire loro un’occasione di crescita e di inserimento sociale. Hanno potuto perfezionare e approfondire le proprie conoscenze, ampliare la propria cultura generale (elementi di educazione civica, elementi base di cultura politica e amministrativa, sanitaria e previdenziale), esercitare l’acquisizione della lingua partecipando alle attività di sostegno per gli studenti dei corsi di lingua di livello inferiore, sviluppare positive relazioni nel contesto cittadino o lavorativo.
Tutti i partecipanti al progetto sono stati inoltre coinvolti in attività culturali e “lezioni vive”; visite di studio, incontri e testimonianze, hanno ad esempio permesso di ricevere e condividere la memoria della Shoah, oppure di conoscere e avviare relazioni positive con ragazzi e persone di culture e religioni diverse durante le rispettive feste civili e religiose.
I beneficiari indiretti sono stati molti di più. Infatti, con l’aiuto dei ragazzi è stato possibile raggiungere, dare aiuto e calore umano a centinaia di persone. In particolare, ogni settimana nei sei mesi di durata del progetto, grazie al laboratorio di cucina, quindici nuclei familiari e ottanta persone senza fissa dimora hanno ricevuto pacchi alimentari e pasti caldi. Seicento persone, hanno partecipato al pranzo di Natale con i poveri, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio nella Chiesa e nei locali di San Giovanni Battista, il 25 dicembre scorso.
Questi risultati, resi possibili grazie anche al contributo del Distretto Rotary 2071 della Toscana, verranno illustrati dalla dottoressa Anna Ajello, Presidente della Comunità di S. Egidio della città di Livorno e dal Professor Marco Macchia, Presidente del Rotary Club Livorno “Mascagni” venerdì 25 maggio alle ore 20,00 presso lo Yacht Club Livorno.
Occorre sottolineare il particolare rilievo sociale dell’iniziativa che ha registrato un forte consenso tra i ragazzi e le famiglie, ha rafforzato rapporti di collaborazione con le scuole e con il centro per l’educazione degli adulti, ha coinvolto tanti, come in una sorta di contagio positivo, in un percorso di integrazione a tutto campo, creando reti di solidarietà e, appunto, nuove chances.