Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

2 Dicembre 2020

Progetto didattico alla riscoperta del Museo Civico Fattori


Livorno, 17 ottobre. Venerdì 20 ottobre 2017, alle ore 17, nella sala degli Specchi del Museo civico Giovanni Fattori, Villa Mimbelli, via San Jacopo in Acquaviva, sarà presentata l’edizione 2017/18 del Progetto didattico Nel/Col/Dal Museo civico Fattori di Livorno: opere, percorsi, link, che ha ottenuto una notevole partecipazione lo scorso anno scolastico alla scoperta di opere, percorsi e link: 59 classi di Scuole primarie, Secondarie di 1° e di 2° grado sono entrate nel museo hanno “letto” le opere, “scoperto” i loro significati, “ricostruito” tante storie.
Con la collaborazione tra Comune di Livorno e Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, anche quest’anno il Progetto, sviluppato con nuovi materiali e contenuti sarà offerto gratuitamente alle scuole del territorio livornese.
Venerdì 20 ottobre 2017 incontro di presentazione del progetto, del suo valore educativo e del patrimonio artistico e culturale.
Interverranno Francesco Belais, Assessore alla cultura Comune di Livorno; Antonella Gioli, responsabile scientifica del Progetto, Università di Pisa; Sara Bruni e Marina Sabatini, gruppo di lavoro del Progetto, Università di Pisa; Silvia Mascheroni, esperta in educazione al patrimonio, ICOM Italia;
Lorenzo Carletti, insegnante Istituto Turistico Vespucci Livorno. Coordinatore Giovanni Cerini, Responsabile Settore Cultura, Servizi Bibliotecari e Museali Comune di Livorno.
Il progetto didattico ha vinto nel 2016 il Concorso nazionale del Ministero Istruzione Università e Ricerca, è stato sviluppato da un gruppo di lavoro guidato da Antonella Gioli, docente di Museologia e museografia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.
Propone un approccio innovativo e interdisciplinare alle opere del Museo Fattori, sviluppato in 6 temi a cui sono dedicati le visite e i laboratori al Museo, gli incontri in aula e in città: Livorno di terra e di mare, Livornesi, Lavoro, Storia e storie, Storia e storie dell’arte, La vita delle opere.
Le guide tematiche e la generale Guida al progetto didattico sono edite da Sillabe, Livorno.
A richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Concluderà l’incontro un rinfresco a cura del Consorzio di Tutela del Morellino di Scansano.