Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

29 Settembre 2020

Quartieri ecosolidali: è pronto il manifesto


Livorno, 16 maggio 2017. In programma per domani, mercoledì 17 maggio alle ore 17 al Museo di Storia Naturale, un nuovo incontro organizzato dallo “Staff Condomini per Quartieri Eco-solidali” sul tema della partecipazione e della cittadinanza attiva. All’ordine del giorno la discussione di ”approvazione del Manifesto dei condomini e dei quartieri eco-solidali”. L’incontro è gratuito, aperto a tutti gli interessati e non e’ necessaria la prenotazione.
L’ipotesi di un manifesto condiviso e’ emersa già nei precedenti tavoli partecipativi, ma adesso gli organizzatori intendono formalizzare tutti i suggerimenti e le idee fino ad oggi proposte.
Sarà dunque questa una tappa fondamentale dell’intero percorso partecipativo, in attesa del prossimo dibattito pubblico, già calendarizzato per mercoledì 24 maggio, e di quelli successivi del mese di giugno, quando a l’intero progetto beneficerà anche del supporto dell’Associazione LABSUS, Laboratorio di Sussidiarietà, formata da giuristi di livello universitario, a garanzia della correttezza e della fattibilità dell’intero percorso partecipativo.
A conclusione di questo saranno formalizzate alcune proposte che lo Staff provvederà a presentare al Comune per la loro effettiva realizzazione.
In questi mesi, durante la fase iniziale di questo processo, sono nati in città alcuni gruppi attivi di quartiere: vivi San Jacopo (nella foto, la chiesa), vivi la Venezia, vivi Centro, vivi Borgo, vivi fabbricotti, vivi ardenza/ la rosa, vivi antignano/ bandidella, vivi stazione, vivi sorgenti, vivi fiorentina, vivi salviano, vivi coteto, lovepontino