Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

29 Novembre 2020

Rassegna di Polifonia, Coro Turritano alla Sala del Mare


Livorno, 24 novembre. La Rassegna di Polifonia “Città di Livorno”, organizzata dal Coro Rodolfo Del Corona con la compartecipazione del Comune di Livorno, prosegue con il secondo appuntamento. Sabato 25 novembre, alle ore 21.15, nella Sala del Mare del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Via Roma 234 si esibirà il Coro Polifonico Turritano di Porto Torres (SS), diretto dal M° Laura Lambroni. Una realtà che tiene altissima la grande tradizione di una delle formazioni storiche italiane.
Il Coro Polifonico Turritano, istituito nel 1959, è considerato tra i migliori cori amatoriali italiani. E’ stato fondato e diretto per 37 anni dal M° Antonio Sanna. Ha al suo attivo un’intensa attività artistica (oltre 1450 concerti), con un repertorio che spazia dal canto gregoriano, alla coralità contemporanea, alla musica di ispirazione popolare sarda. Ha in bacheca 50 premi, tra i quali 9 primi premi (Arezzo, Gorizia, Tolosa, Vittorio Veneto, Zagarolo). Si è distinto in esecuzioni di musiche gregoriane e rinascimentali in vari contesti nazionali (Gorizia ’83, Arezzo ’84). Ha partecipato ad innumerevoli festival in Italia e all’estero. Ha registrato per Radio Colonia e la RAI. Ha inciso per la Fonè il doppio Cd “Coro Polifonico Turritano”, con musiche di Palestrina, ricevendo i premi di Audio Records e Choq de la Musique; il Cd “Su Concordu Turritanu”, che raccoglie brani composti dal M° Antonio Sanna ispirati a musiche popolari sarde, recensito dalle riviste Suono e Cd Classics; il Cd “Ave Maris Stella” di canti medievali, allegato al volume “Il regno di Torres”. Dal 1996 il coro è stato diretto per diciotto anni dal M° Luca Sannai, che ha proseguito l’impegno artistico in ambito polifonico e sinfonico-corale, conducendo il Coro ai successi di Vittorio Veneto e Zagarolo e realizzando l’esecuzione di: Missa brevis in B-dur e Missa brevis in F per soli, coro e orchestra di W.A. Mozart; Te Deum per soli, coro e orchestra di M.A. Charpentier; Oratorio di Natale BWV 248 di J.S. Bach. Dal 2014 la direzione artistica del coro è affidata al M° Laura Lambroni, sotto la cui guida nel corso dello stesso anno il coro ha raggiunto il secondo posto al I° Concorso Internazionale di Musica sacra di Chivasso e ha partecipato come Coro Laboratorio a corsi di formazione per Direttori di Coro tenuti da Maestri quali Dario Tabbia e Marco Berrini. Organizza, dal 1979, il Festival Internazionale di Musiche Polifoniche “Voci d’Europa”, che prevede la partecipazione dei migliori complessi corali europei.

L’edizione 2017 della Rassegna è in piena solidarietà con le vittime degli eventi che hanno recentemente colpito la città, partecipando all’iniziativa “Diamo voce a Livorno”.

Info: Contatti: 348 5401413; facebook: corodelcorona