Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

30 Settembre 2020

Rotary Club Livorno, concerto di Natale per lo scambio degli Auguri


Livorno – dicembre. Domani, giovedì 15 dicembre 2016, alle ore 19,45 il Rotary Club Livorno ha in programma la tradizionale serata dello scambio degli Auguri, all’Hotel Palazzo sul viale Italia, che sarà arricchita dal concerto di sapore natalizio, dedicato alle pagine più celebri di Johann Strauss, accompagnato da un Christmas Medley, che raccoglie una decina fra le più conosciute melodie. Essa saranno presentate dall’EstrOrchestra, caratterizzata dalla giovane età dei componenti, diretta da Chiara Morandi.
Il programma: J. Strauss Sul bel Danubio blu, Pizzicato Polka, Fledermaus Ouverture.
Christmas Medley (arrangiamento di C. Morandi) In collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno.
L’organico è composto dai primi violini: Elena Gori, Arianna Argentieri, Eleonora Zamboni, Matteo Lo Bracco, Laura Picchi, Ester Saccenti, dai secondi violini: Hannah Ruth Devine, Beatrice Giovannetti, Stefania Paolicelli, Ilaria Da Dio, Alberto Chiari, Sofia Moretti, dalle viole: Chiara Lippi, Amelia Brunetti, Livia Chiellini, dai violoncelli: Alessandro Meini, Giulia Casini, dal contrabbasso: Lorenzo Saini. Percussioni: Federico e Adele Sergio
Il maestro Chiara Morandi, direttore dell’orchestra violinista e violista, ha studiato violino sotto la guida del maestro Andrea Tacchi presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze dove si è diplomata nel Giugno 2000 con il massimo dei voti. Ha proseguito i suoi studi in Germania presso la Musikhochschule di Freiburg sotto la guida di Nicolas Chumachenco conseguendo col massimo dei voti l’Orchestermusiker Diplom e il Solisten Diplom in Violino.
Si è perfezionata in Violino con Yulia Berinskaya e con Salvatore Accardo presso l’Accademia W. Stauffer di Cremona e l’Accademia Chigiana di Siena e in musica da camera con Bruno Canino, Alexander Lonquich, Rocco Filippini, il Trio di Trieste, il Trio di Parma ed il Trio Altenberg. Per la viola ha seguito i corsi di Antonello Farulli e Michael Kugel. Ha partecipato a vari Concorsi Nazionali ed Internazionali conseguendo 15 Primi Premi, di cui 8 assoluti. Nel 2006 ha vinto il Concorso per Spalla dei Secondi Violini all’ORT-Orchestra della Toscana, ruolo che ricopre tuttora e nel 2009 il Concorso Internazionale per Violino bandito dal Teatro alla Scala di Milano.
Sempre nel 2009 si è diplomata inoltre in Viola con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d’Onore presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno e nel 2010 ha vinto l’audizione per Prima Viola all’ORT-Orchestra della Toscana.
Nel 2014 è risultata vincitrice 1a in graduatoria all’audizione per il ruolo di Concertino dei Primi Violini con l’obbligo della Spalla presso l’Orchestra del Teatro “Carlo Felice” di Genova.
Ha collaborato spesso con diverse orchestre in qualità di Spalla tra cui l’ Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova e dal 2007 per volontà di Salvatore Accardo ricopre il ruolo di Spalla dei Secondi Violini nell’Orchestra da Camera Italiana da Lui Stesso creata, con cui si è esibita nel 2012 alla trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa” in onda su RAI 3. Ha all’attivo più di mille concerti tra cui numerosi recital ed esibizioni solistiche in tutta Europa. Alla carriera di strumentista affianca con grande passione quella di docente: ha insegnato Violino al Conservatorio Statale “G. Puccini” di La Spezia, al Conservatorio Statale “F. Ghedini” di Cuneo e all’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno. Numerose le Masterclasses di Violino da Lei tenute tra cui quella semestrale presso l’Accademia “Stefano Tamburini” di Pontedera (PI) e dal 2012 quella estiva all’interno del Festival Musicale Internazionale dell’Accademia di Bertinoro (FC) in seno al quale si è anche esibita in duo col pianista Pier Narciso Masi. È proprio all’interno delle Masterclass che a Chiara nasce l’idea di creare un gruppo d’archi formato da i suoi migliori allievi.
L’EstrOrchestra nasce nel 2011 in seno all’Accademia del Violino tenuta da Chiara Morandi.
E’ una compagine altamente eclettica: si esibisce come orchestra da camera con Chiara Morandi concertatrice e solista o con la partecipazione degli stessi membri dell’orchestra che si alternano in qualità di solisti.
É l’energia e la passione di questi giovani a distinguere il gruppo.
La scelta dei brani dal piacevole e frizzante ascolto rendono ogni concerto un’occasione di vero Proprio quale progetto didattico, sull’orma dell’EstrOrchestra, nasce l’EstrOrchestra junior, gruppo formato interamente dagli allievi della classe di violino del M° Chiara Morandi presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni” di Livorno, con l’aggiunta di allievi delle classi di violoncello e contrabbasso.
La caratteristica del gruppo è quella di unire allievi grandi e piccoli, così da creare un vero e proprio “divertimento.
Dal 2016 l’EstrOrchestra è anche una Associazione Culturale Musicale non profit, di cui il M° Chiara Morandi ne è il presidente.
L’Associazione ha in cantiere numerosi progetti, in ambiti culturali, didattici, sociali.
gioco di squadra” ed imparare il mestiere musicale più rapidamente e in maniera più stimolante.