Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

25 Gennaio 2021

Scomparsa Marella Caracciolo, vedova di Gianni Agnelli


Torino, 23 febbraio 2019 – E’ deceduta a Torino oggi, sabato 23 febbraio, Marella Caracciolo, vedova di Gianni Agnelli. Aveva 92 anni ed era malata da tempo. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate. I funerali si svolgeranno in forma privata a Villar Perosa nei pressi di Torino

Marella Caracciolo era nata a Firenze il 4 maggio 1927. Figlia di Filippo Caracciolo di Castagneto e di Margharet Clarke, dopo aver seguito gli studi superiori e conseguito il diploma in Svizzera, aveva frequentato l’Académie des Beaux Arts e l’Académie Julian di Parigi. Ha lavorato come fotografa a New York quale assistente di Erwin Blumenfeld.
Rientrata in Italia, ha collaborato come redattrice e fotografa per la Condé Nast. Nel 1953, a Strasburgo, sposò Gianni Agnelli da cui ha avuto due figli, Edoardo e Margherita, il primo dei quali, Edoardo, si suicidò nel 2000 a 46 anni.

Discretamente vissuta all’ombra del celebre marito, è stata al tempo stesso capace di coltivare passioni, dal giardinaggio alla fotografia, fino al mecenatismo, creando la Pinacoteca del Lingotto, oggi è a lei intitolata, dove sono conservati i dipinti dei grandi artisti che erano di sua proprietà, tra cui alcune opere di Pablo Picasso, Henri Matisse ed Andy Warhol, che oggi possono essere ammirati da tutti.