Scomparsa Marella Caracciolo, vedova di Gianni Agnelli
23 Febbraio 2019
Torino, 23 febbraio 2019 – E’ deceduta a Torino oggi, sabato 23 febbraio, Marella Caracciolo, vedova di Gianni Agnelli. Aveva 92 anni ed era malata da tempo. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate. I funerali si svolgeranno in forma privata a Villar Perosa nei pressi di Torino
Marella Caracciolo era nata a Firenze il 4 maggio 1927. Figlia di Filippo Caracciolo di Castagneto e di Margharet Clarke, dopo aver seguito gli studi superiori e conseguito il diploma in Svizzera, aveva frequentato l’Académie des Beaux Arts e l’Académie Julian di Parigi. Ha lavorato come fotografa a New York quale assistente di Erwin Blumenfeld.
Rientrata in Italia, ha collaborato come redattrice e fotografa per la Condé Nast. Nel 1953, a Strasburgo, sposò Gianni Agnelli da cui ha avuto due figli, Edoardo e Margherita, il primo dei quali, Edoardo, si suicidò nel 2000 a 46 anni.
Discretamente vissuta all’ombra del celebre marito, è stata al tempo stesso capace di coltivare passioni, dal giardinaggio alla fotografia, fino al mecenatismo, creando la Pinacoteca del Lingotto, oggi è a lei intitolata, dove sono conservati i dipinti dei grandi artisti che erano di sua proprietà, tra cui alcune opere di Pablo Picasso, Henri Matisse ed Andy Warhol, che oggi possono essere ammirati da tutti.

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Quel 21 gennaio del ’21 a Livorno - 21 Gennaio 2021
- Moggia, Pci: “Bello che il Comune di Livorno celebri il centenario, solo che si è dimenticato di invitare i comunisti” - 20 Gennaio 2021
- Cent’anni fa la scissione di Livorno, il Comune ricorda la nascita del Partito comunista d’Italia - 20 Gennaio 2021