Si è spento Camilleri, il creatore di Montalbano
17 Luglio 2019
Roma, 17 luglio 2019 – Lo scrittore Andrea Camilleri non ce l’ha fatta. A un mese esatto dall’arresto cardiocircolatorio che lo aveva colpito la mattina del 17 giugno scorso, giorno dal quale era ricoverato in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Santo Spirito di Roma, il creatore del commissario Montalbano è deceduto nella mattinata di oggi, mercoledì 17 luglio, senza aver ripreso conoscenza.
Scrittore, sceneggiatore, regista, drammaturgo ed insegnante di italiano, nonché docente di regia all’Accademia nazionale di arte drammatica, Andrea Calogero Camilleri era nato a Porto Empedocle, in Sicilia, il 6 settembre 1925. Tra meno di due mesi, dunque, avrebbe compiuto 94 anni.
Il successo letterario, per Camilleri, è arrivato in tarda età con il romanzo “La forma dell’acqua” del 1994, primo poliziesco con il commissario Montalbano. Da allora in poi i successi si sono susseguiti. Il teatro di Santa Fiora sull’Amiata, borgo dove aveva vissuto da giovane, dal 2017 è intitolato a lui.
Poliedrico, appassionato di politica, è stato a lungo iscritto al Pci e si è sempre considerato un uomo di sinistra.

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Monsignor Giusti contro il pensiero unico: “Anche a Livorno non ti danno voce per non farti esistere” - 23 Maggio 2023
- Il nome di Minguzzi accostato al Livorno, potrebbe essere il nuovo direttore sportivo - 20 Maggio 2023
- Livorno piange il volto gentile di Matteo Marchi, videomaker ed attore di talento - 7 Aprile 2023