Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

domenica 20 Ottobre 2019

Sin, incontro al Ministero dell’Ambiente per il M5s


(Stella Sorgente) Livorno, 18 luglio 2019 – Ieri pomeriggio ho partecipato a un lungo incontro al Ministero dell’Ambiente alla presenza del sottosegretario Salvatore Micillo, tecnici del Ministero, il capogruppo in Consiglio regionale Giacomo Giannarelli, consiglieri di vari comuni della nostra Regione ed alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria. Fra i temi che abbiamo affrontato c’è la bonifica dei Sin. Il sottosegretario ha ribadito l’impegno preso in campagna elettorale per portare avanti la bonifica del sito di interesse nazionale di Livorno, prevista dall’accordo di programma del 2015 ed a breve ci invierà un documento di sintesi sullo stato dell’arte di tutti i territori interessati. Ho colto quindi l’occasione per consegnargli il testo dell’interpellanza depositata in Consiglio sulla “bioraffineria” Eni (che dovrebbe sorgere appunto in un’area Sin) e una sintesi sulla storia della discarica del Limoncino, nella quale chiedo anche se esistano i presupposti per un intervento da parte del Ministero dell’Ambiente, in base all’articolo 309 del decreto legislativo 152/2006.
I tecnici ministeriali hanno preso l’impegno di aggiornarci nuovamente sulla questione Sin in un nuovo incontro che si terrà a settembre e hanno accolto la nostra richiesta di attivare dei tavoli permanenti Stato-Regioni per il monitoraggio puntuale sullo stato avanzamento delle bonifiche.

Ringrazio il sottosegretario Micillo che sicuramente porterà queste tematiche anche all’attenzione del ministro Costa e il capogruppo in Regione Giannarelli per aver organizzato questo incontro.

Stella Sorgente è capogruppo del movimento Cinquestelle in Consiglio comunale a Livorno.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,