Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

giovedì 20 giugno 2019

Terzo tempo, il libro sul rugby di Renzo Pacini


(Simone Consigli) Livorno, 27 dicembre 2018 – A Livorno il rugby non è mai stato uno sport in secondo piano, è molta la tradizione e la considerazione della città per questo nobile sport, sia a livello giovanile che agonistico. Renzo Pacini, livornese, nato nel 1950, microbiologo e dirigente sportivo, con il suo libro “Nel terzo tempo” ha realizzato un’opera che è al tempo stesso un romanzo (l’autore ne ha già pubblicato un altro “Tutto inizia dal basso”) e un viaggio all’interno dello sport del rugby. Infortuni, amore, la resilienza e la lotta, con il dolore e la rinascita, perché come nel rugby anche nella vita si devono superare prove che sembrano impossibili. “Nel terzo tempo” si fa il racconto di una trasferta sfortunata, dalla quale nasceranno e si intrecceranno le vicende che daranno vita alla trama.

Si parla del pilone Claudio, vittima di un infortunio, che diventa paraplegico e che riuscirà a guarire grazie all’aiuto di un altro campione di rugby, Achille, forse omosessuale, che lo accompagna in un processo di purificazione e di guarigione, una battaglia contro i pregiudizi dell’amore, all’interno della vita di due sportivi. E poi, parallelamente a questa, un’altra storia d’amore, stavolta tra un accompagnatore un po’ in su con gli anni e una coetanea. Il tutto crea un mix particolare di forza e dolcezza, di eroismo e di quotidianità che permea tutto il libro.

Renzo Pacini infatti, insieme ai tanti aspetti eroici dello sport del rugby, con questo libro ha voluto sottolinearne gli aspetti più sensibili e delicati, quelli dell’accettazione del prossimo e delle sue diversità. Il libro ha ricevuto elogi da ogni parte, addetti ai lavori e vertici della federazione nazionale, la quarta di copertina del libro riporta un commento del presidente italiano Nino Saccà e la presentazione ufficiale è stata eseguita a fianco del capitano della nazionale Sergio Parisse a Firenze il 9 novembre, un giorno prima della partita Italia-Georgia.

Inoltre è stato riservato uno spazio speciale a Renzo Pacini prima del derby tra Zebre Parma e Benetton Treviso del 23 dicembre. “Il libro si presta a mio avviso – parla l’autore – a essere un buon veicolo del rugby a ogni livello, perché pieno di storie ben conosciute per i praticanti e di curiosità per i non praticanti”. “ Ho avuto – continua – l’occasione di parlare del nostro amato sport e di come esso riesca a coinvolgere chiunque ne venga in contatto, ho voluto mettere in evidenza l’inclusività di questo sport anche nei confronti delle diversità”. “Nel terzo tempo” di Renzo Pacini si può trovare in tutte le librerie, edito da Il Boccale, prefazione a cura della Federazione Italiana Rugby.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,