Vento in aumento: domani allerta in Toscana
15 Gennaio 2017
Livorno – gennaio. E’ allerta, codice arancione, su tutta la Toscana dalle 12 di domani, lunedì 16 gennaio alla stessa ora di mercoledì 18. L’avviso è giunto dalla sala operativa della Protezione civile regionale.
In queste ore sono già in vigore due codici gialli, che segnalano fasi di vigilanza per neve e vento. Ma è proprio il vento, che sta già soffiando con intensità sulla costa e sulla città di Livorno, rendendo problematiche le operazioni per il recupero della nave “Sigma”, spiaggiata da venerdì davanti alla Rotonda d’Ardenza, secondo le previsioni è destinato ad intensificarsi.
Oggi e domani, lunedì, al minimo barico di pressione sul medio-basso Tirreno si aggiungeranno intensi venti di grecale e deboli nevicate anche a bassa quota sulle zone appenniniche e orientali della regione.
Il vento di grecale è già caratterizzato da forti raffiche su tutta la regione. E da domani pomeriggio, lunedì, si avrà un’ulteriore intensificazione dei venti con raffiche molto forti fino alla prima parte di mercoledì.
Oggi, informa la Protezione Civile, le nevicate potranno interessare fino ai fondovalle dei versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino, in particolare l’Alto Mugello, il Casentino e la Val Tiberina. Deboli nevicate sono possibili sul resto dell’aretino, nel basso senese e nell’amiatino. Domani, lunedì, dal pomeriggio, sono prevista ancora probabili nevicate fino ai fondovalle delle zone appenniniche nei versanti emiliano-romagnoli si debole intensità, abbondanti su Val Tiberina e Casentino. Deboli nevicate possibili fino al fondovalle sul resto dell’aretino, senese e amiatino.

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Di Bartolo lascia, il nuovo responsabile legale dell’Asa sarà Cammelli - 26 Febbraio 2021
- Giani e Salvetti tagliano il nastro, sotto l’Ardenza la nuova strada sullo stombato rio Maggiore - 25 Febbraio 2021
- Tunisino tenta un furto da Decathlon, si fa scoprire e viene arrestato - 25 Febbraio 2021