Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

24 Settembre 2020

Vento in aumento: domani allerta in Toscana


Livorno – gennaio. E’ allerta, codice arancione, su tutta la Toscana dalle 12 di domani, lunedì 16 gennaio alla stessa ora di mercoledì 18. L’avviso è giunto dalla sala operativa della Protezione civile regionale.
In queste ore sono già in vigore due codici gialli, che segnalano fasi di vigilanza per neve e vento. Ma è proprio il vento, che sta già soffiando con intensità sulla costa e sulla città di Livorno, rendendo problematiche le operazioni per il recupero della nave “Sigma”, spiaggiata da venerdì davanti alla Rotonda d’Ardenza, secondo le previsioni è destinato ad intensificarsi.
Oggi e domani, lunedì, al minimo barico di pressione sul medio-basso Tirreno si aggiungeranno intensi venti di grecale e deboli nevicate anche a bassa quota sulle zone appenniniche e orientali della regione.
Il vento di grecale è già caratterizzato da forti raffiche su tutta la regione. E da domani pomeriggio, lunedì, si avrà un’ulteriore intensificazione dei venti con raffiche molto forti fino alla prima parte di mercoledì.
Oggi, informa la Protezione Civile, le nevicate potranno interessare fino ai fondovalle dei versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino, in particolare l’Alto Mugello, il Casentino e la Val Tiberina. Deboli nevicate sono possibili sul resto dell’aretino, nel basso senese e nell’amiatino. Domani, lunedì, dal pomeriggio, sono prevista ancora probabili nevicate fino ai fondovalle delle zone appenniniche nei versanti emiliano-romagnoli si debole intensità, abbondanti su Val Tiberina e Casentino. Deboli nevicate possibili fino al fondovalle sul resto dell’aretino, senese e amiatino.