Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

30 Aprile 2024

Consegnato il Premio Cuore, al circolo Mimbelli la generosità dei bambini


(Angela Simini) Livorno, 28 novembre 2019 – Giunta alla terza edizione, la consegna dei premi ai candidati della manifestazione Premio Cuore, svoltasi al Circolo della Marina militare Francesco Mimbelli, ha coinvolto anche il sindaco Luca Salvetti, che ha ringraziato l’attrice e cantante Gulia Eroico, promotrice dell’iniziativa, ed i bambini che hanno dato tanti esempi di grande generosità svolgendo attività di volontariato presso fanciulli disabili ed anche a tutela dell’ambiente, come ripulire le spiagge e recuperare la plastica sotto acqua.

La serata si è snodata con semplicità e con tanto calore e partecipazione di genitori, parenti, amici e tanti invitati, tra cui il sindaco che ha consegnato il premio al primo bambino della lista, l’onorevole Annamaria Biricotti, il comandante Ottavio Pitulli, che ha fatto gli onori di casa, la dottoressa Stefania Bargagna, soci di club cittadini, giornalisti. Ha condotto la serata Giulia che, con la verve e la naturalezza che la distinguono sempre, ha reso l’incontro piacevole, autentico, costruttivo, senza sentimentalismi di circostanza, perché la manifestazione è stata pensata al solo scopo di incentivare azioni generose.

Ecco i premiati, ognuno con la sua storia, con le sue caratteristiche:

Thomas Falorni, un bambino di 6 anni, afferma di svolgere una missione di amore tra le persone, si sente un angelo che ha lasciato le ali in cielo e ogni giorno distribuisce la sua merenda ai compagni che ne sono privi. Gaia Carella, 10 anni, presta la sua opera alla Stella Maris, dove anche Ruben Vincenti, 14, organizza spettacoli e Vita di Cesare,organizza sfilate di moda. Giovanni Casini, Emma Gennai, Paolo Maiorino Conte, tutti fanciulli di 10 anni, si dedicano a sostenere e far divertire bambini disabili, Benedetta Del Re, 12 anni, fa volontariato sulle ambulanze, Maria Casini aiuta il fratello disabile ed una compagna autistica, Martina Fantoni, 15 anni, accoglie gli animali feriti nel suo giardino, li cura, per poi restituirli al bosco e alla vita libera.

Gabriele Bertoli invece recupera la plastica ai Bagni Rex con la madre e Noemi Casella pulisce le spiagge.

Giulia Eroico è stata affiancata nella scelta dei candidati dalla dott.sa Stefania Bargagna, da Mario Tinghi, Rosalba Ceccarelli e Lucia Marchetti, volontari essi stessi.

L’ incontro è stato vivacizzato da piacevoli intermezzi musicali interpretati dalle belle voci di Giulia Eroico e di Rosalba Ceccarelli. Il tutto vissuto all’insegna della autenticità e della semplicità, senza sfoggio di talenti o ricerca di notorietà.