Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

2 Maggio 2024

Sarà Livorno la sede del Toscana Pride 2020, in piazza il 20 giugno


Livorno, 20 gennaio 2020 – Il Toscana Pride si svolgerà il prossimo 20 giugno a Livorno. La notizia è stata resa nota nella mattinata di oggi, lunedì 20 gennaio, dal Comune di Livorno attraverso una nota stampa ed è rimbalzata con immediatezza sui social.

Il comitato organizzatore del Toscana Pride, il Gay Pride regionale, ha dichiarato la propria soddisfazione. Il sindaco Luca Salvetti ha dichiarato: “Voglio ringraziare il comitato protomore per aver scelto la nostra città offrendole una preziosa opportunità di rilanciare la propria vocazione storica di città aperta e cosmopolita, in prima fila nella difesa dei diritti e delle libertà civili. Voglio anche complimentarmi con il nuovo presidente del comitato, il livornese Luca Dieci. Nei mesi che ci separano da questo importante evento potrà contare sulla collaborazione e sul sostegno mio e di tutta l’Amministrazione comunale”.

Il Toscana Pride è nato da un percorso politico intrapreso quattro anni fa da un’ampia rete di associazioni toscane che oggi compongono il Comitato promotore: Agedo Toscana, Arcigay Arezzo Chimera Arcobaleno, Arcigay Livorno Libertà e Diritti, Arcigay Siena Movimento Pansessuale, Azione Gay e Lesbica Firenze, Collettivo Asessuale Carrodibuoi, Associazione Consultorio Transgenere Torre del Lago, Famiglie Arcobaleno Toscana Firenze, Ireos Comunità Queer Autogestita Firenze, Luccaut Lucca, Pinkriot Arcigay Pisa, Polis Aperta e Rete Genitori Rainbow.

“Un evento importante”, ha affermato l’assessore ai Diritti, Andrea Raspanti, “che cade in un momento delicato in cui pregiudizi e intolleranza stanno purtroppo riguadagnando terreno. Lavoreremo con le associazioni impegnate su questo fronte per sviluppare, intorno al Pride, una serie di occasioni di riflessione e crescita culturale”.

Nel comunicato diffuso dal Comitato Toscana Pride si legge “ L’omo-lesbo-bi-transfobia esiste e non è più un fatto isolato, riguarda la quotidianità di tantissime persone che si ritrovano ad avere paura e a non sentirsi al sicuro nelle loro case, nei locali che frequentano, nelle strade delle loro città. Noi crediamo che le persone LGBTQIA+ abbiano il diritto di vivere da persone libere, godendosi i propri amori alla luce del sole. Non è un Paese civile quello in cui si è lasciati da soli e da sole contro chi utilizza l’odio come linguaggio e la violenza come pratica. I Pride servono anche a questo, a sentirsi parte di una comunità resistente che si impegna nella costruzione di un mondo senza discriminazioni. E il Toscana Pride è oggi più che mai, la casa di tutte e di tutti”.

Si può aderire al Toscana Pride scrivendo a: adesioni@toscanapride.eu e sostenere l’evento tramite bonifico sul conto corrente IT 25P0 3069 0960 6100 0001 50545 (Banca Intesa). Intestato a: Toscana Pride.
Info su www.toscanapride.eu.