Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

7 Luglio 2022

Il teatro Goldoni

Al Goldoni la sinfonica incontra la musica classica con Carlo e Alice Palese


(Angela Simini) Livorno, 8 aprile 2022 – Domani, sabato 9 aprile, ore 21, al Teatro Goldoni la stagione sinfonica incontra la rassegna Classica con Gusto con un concerto per pianoforte e orchestra di singolare bellezza, nel segno di Ludwig Van Beethoven, del quale sarà eseguito il Quarto concerto opera 58, una delle più belle composizioni di ogni tempo, un’opera che si caratterizza per il virtuosismo di grande eleganza affidato allo strumento solista, il pianoforte. A proporlo all’ascolto, sul podio dell’Orchestra del Teatro Goldoni, l’affermato direttore belga Eric Lederhandler, mentre la voce del pianoforte solista è affidata al maestro livornese Carlo Palese, pianista attivo anche in formazioni cameristiche.

Il maestro Palese è conosciuto ed apprezzato dal pubblico livornese anche per essere il responsabile artistico dell’apprezzata stagione di Musica da Camera in Goldonetta. E proprio dall’incontro tra i due cartelloni musicali, nasce l’originale proposta del brillante “Carnevale degli animali” di Camille Saint-Saëns per due pianoforti e orchestra da camera, che apre la serata. Questa esecuzione vedrà protagonisti alcuni giovani musicisti livornesi di vera qualità provenienti dall’associazione musicale Livornoclassica, di cui è promotore proprio Carlo Palese. Accanto a Carlo Palese avremo: la pianista Michelle Candotti, artista in carriera e già pluripremiata in grandi concorsi internazionali e due giovani artisti della nostra città, il violoncellista Leonardo Giovannini e la violinista Alice Palese. Con loro la violista Marina Molaro, il violinista Alberto Bologni e il contrabbassista Gabriele Ragghianti.

La ricca proposta musicale sarà ulteriormente completata, nella seconda parte della serata, dalla Sinfonia numero 1 in re maggiore, D. 82 di Franz Schubert, opera giovanile altamente melodica.

Biglietti disponibili presso il botteghino del Goldoni: venerdì e sabato ore 16.30/19.30 ed online su Goldoniteatro.it  Ticketone.it; prezzi: € 10 platea, € 5 under 25. Si ricorda che per accedere in Teatro è necessario il green pass rinforzato ed indossare la mascherina Ffp2. Tutte le informazioni sul concerto e gli artisti su Goldoniteatro.it.

Tags: , ,