Vai a…

COSTA OVEST E' UN PROGETTO SOCIALE
IL NOSTRO SCOPO E' FARE UN'INFORMAZIONE LIBERA ED EQUILIBRATA
NON PERCEPIAMO CONTRIBUTI PUBBLICI
OGNI ATTIVITA' A FAVORE DI COSTA OVEST E' DA INTENDERSI VOLONTARISTICA E GRATUITA

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

lunedì 10 dicembre 2018

Buongiorno Vietnam, il Rotary Livorno ospita il professor Merlini


Livorno, 21 febbraio – Domani, giovedì 22 febbraio, allo Yacht Club sarà ospite del Rotary Club Livorno una vera eccellenza della medicina, il chirurgo pediatra ed urologo Emilio Merlini, docente universitario.
Eletto presidente della Società europea di Urologia Pediatrica per il biennio 2020-21, nel Marzo 2017 i giornali di tutta Italia uscivano con la notizia: “Salva la vita a una bambina di due anni con un’operazione unica al mondo; appendice al posto dell’uretere”, operazione giudicata dagli esperti “rivoluzionaria”.
Ma non è solo per le sue capacità di medico chirurgo che il presidente Giorgio Odello, anch’egli medico, ha invitato il professor Merlini.

Con la sua relazione dal titolo “Gooooood morning Vietnam”, infatti, Merlini ci racconterà la sua esperienza così forte che lo vede in missione in Vietnam, infatti da alcuni anni ha aderito al programma “Thien Nhan & Friends2”, dal nome di un bambino trovato abbandonato dai genitori nella giungla e salvato e, scusate il termine, “ricostruito” dai chirurghi pediatri italiani.
Dal 2011 si reca due volte l’anno in quel paese per quindici giorni, durante questi periodi ha svolto più di mille visite ambulatoriali e 210 interventi di chirurgia urologica ricostruttiva su piccole vite.
Fondi privati, nessun contributo statale, chirurghi che prestano gratuitamente la loro opera andando a cercare i piccoli pazienti nelle zone rurali e facendosi carico delle spese necessarie per il trasporto verso gli ospedali pediatrici.
“Un eroe silenzioso, lo chiamo io”, afferma il presidente Odello.

Chi è il professor Merlini
Il Dr. Emilio Merlini è nato a Genova il 17 Dicembre 1950 e si è laureato in medicina e chirurgica presso l’Università di Genova 4 Dicembre 1975.
Specialità: Chirurgia Generale ( Genova 1980), Chirurgia Pediatrica (Milano 1985), Urologia (Pavia 1990).
Ha prestato servizio come Assistente di Chirurgia Pediatrica presso gli Ospedali di Vicenza e di Alessandria. Dal 1986 Aiuto Corresponsabile di Urologia Pediatrica presso l’Ospedale di Alessandria.
Nel 2001 Direttore di Struttura Complessa Chirurgia Pediatrica presso l’Ospedale maggiore di Novara e dal 2008 al Dicembre 2017, Direttore S.C. Urologia Pediatrica presso l’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.
Inoltre il dr. Merlini ha lavorato come Senior House Officer presso l’Urologia Pediatrica di Liverpool come Senior Registrar presso L’Urologia pediatrica del Sick Children’s Hospital di Londra. Per un breve periodo Locum Consultant Pediatric Urologist a Cambridge ad al Guy’s Hospital di Londra.
Ha trascorso numerosi periodi di aggiornamento all’estero (Università di S. Francisco, Children’s Hospital di Philadelphia, Ospedale Pediatrico di Goteborg)
Il Dr. Merlini ha effettuato, come volontario, numerose missioni chirurgiche in Paesi in via di sviluppo mirate alla correzione chirurgica di malformazioni urogenitali non altrimenti trattabili in loco (Albania, Siria, Bangladesh, Eritrea , Haiti e Vietnam) . In quest’ultimo paese si reca regolarmente dal 2011 una o due volte all’anno.
E’ membro di numerose società scientifiche, è stato Presidente della Società Italiana di Urologia Pediatrica , membro dell’Educational Committee della Società Europea di Urologia Pediatrica, Membro del Board della stessa Società e successivamente dell’Executive Board in qualità di Tesoriere. Attualmente Presidente Eletto dell’European Society of Pediatric Urology
Fellow dell’European Academy of Pediatric Urology.
Autore di circa 100 pubblicazioni a stampa, inclusi alcuni capitoli di libri sia Italiani che stranieri.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,