Vai a…

COSTA OVEST E' UN PROGETTO SOCIALE
IL NOSTRO SCOPO E' FARE UN'INFORMAZIONE LIBERA ED EQUILIBRATA
NON PERCEPIAMO CONTRIBUTI PUBBLICI
OGNI ATTIVITA' A FAVORE DI COSTA OVEST E' DA INTENDERSI VOLONTARISTICA E GRATUITA

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

martedì 16 ottobre 2018

Enigmistica di Simonetta Del Cittadino


Il caso della cosa nel caos, l’anagramma
Livorno. 28 luglio 2018. Se l’enigma ha un valore allusivo e metaforico, l’anagramma è il campione della trasformazione, il Fregoli dell’enigmistica che opera una vera e propria rivoluzione linguistica. Così ATTORE diventa TEATRO, il CALCIO a volte è un LACCIO o una COLICA, la LOCANDIERA un CALENDARIO e così via!
Eppure a ben guardare le lettere sono le stesse, ma cambia solo la loro disposizione.
“Va dall’ISPETTOR a chiedere un PRESTITO…POTRESTI?”
E’ evidente quindi che una limitata quantità di elementi può dar vita a un numero infinito di combinazioni,così come gli ingredienti di una ricetta possono essere combinati a patto però che non si pensi troppo ai concetti, ma alla fantasia che suggerisce questo bel gioco alfabetico!
Già il CASO della COSA nel CAOS…perché nel mondo enigmistico l’anagramma è il più caotico di tutti!
I greci ne attribuirono l’invenzione al grammatico Licofone vissuto nel III secolo a.C. alla corte di Tolomeo di cui si guadagnò il favore traendo dal suo nome PTOLOMEUS l’anagramma APO’ MELITOS (generato dal miele)…ma i romani non lo amarono molto perché si accorsero che LIAROS (stupido) si trasformava in ILAROS (allegro) e ATLAS (atlante) in TALAS (misero)!
Si sarebbero però stupiti se si fossero trovati di fronte alle stupefacenti combinazioni dei ludolinguisti moderni! E così BIBLIOTECARIO si trasforma in BEATO TRA I LIBRI, ADULTERIO in IL DUO A TRE, IL CIRENEO SCORTAVA in LA VERONICA E CRISTO, anagrammi bellissimi perché c’è attinenza fra i due elementi trasformati!
Uno dei modi più divertenti per giocare è applicare l’anagramma a nomi di personaggi famosi e voilà…..
MARCO ANTONIO = ANTICO ROMANO
CAROL VOITILA = L’ALTO VICARIO
ROBERTO BENIGNI = BIRBONE INTEGRO
ATRIDE MENELAO = E’ MARITO DI ELENA ecce ecc..e qui ci si potrebbe cimentare tutti!
Qualche anno fa girava questo splendido anagramma di Federico Zeri: UN GELIDO TOTO’ RIINA…e chi se non ON.GIULIO ANDREOTTI che capeggiava UN’AZIENDA CAMORRISTICA cioè LA DEMOCRAZIA CRISTIANA!
…E per par condicio qualche altro esempio onomastico che vi porterà nel mondo folle dell’alchimia enigmistIca. ED EGLI SIA PADRE DC, INVERO CULLI BOSSI, UN CLERICO BIGOTTO, STRAUNTO DA MOSCA, ANNULLA MASSE DI ROSSI, MENTALITA’ SVIOI! Chi si nasconde dietro queste citazioni a tema?
Benvenuti nel mondo folle dell’alchimia enigmistIca!

The following two tabs change content below.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,