Vai a…

Costa Ovest su Google+Costa Ovest su YouTubeCosta Ovest su LinkedInCosta Ovest su TumblrRSS Feed

mercoledì 20 Novembre 2019

Mostra di Modigliani, Rossi Stuart e la Sandrelli per il vernissage del 6 novembre


(Simone Consigli) Livorno, 31 ottobre 2019 – Il sindaco Luca Salvetti fa il punto della situazione sui preparativi per la mostra sul centenario della morte di Modigliani e sui lavori in piazza del Luogo Pio, focus su parcheggi, mobilità, comunicazione e la sorpresa degli inviti a numerose celebrità del mondo dello spettacolo: Kim Rossi Stuart e Amanda Sandrelli per il vernissage di mercoledì 6 novembre, poi ancora Carlo Conti, il calciatore Leonardo Pavoletti, gli schermidori Andrea Baldini, Aldo Montano ed Irene Vecchi, Paolo Virzì, Nancy Brilli, Stefano Bartezzaghi, Igor Protti, Massimiliano Allegri, Andrea Bocelli e Mika. Di questi personaggi dovrebbe essere sicura la presenza, mentre non hanno ancora risposto all’invito dell’amministrazione per la visita a Livorno e alla mostra Sting, Richard Gere, Alessandro Baricco, Oliviero Toscani, Corrado Augias e Leonardo Pieraccioni.

I lavori sul piazzale non sono ancora terminati e manca il manto erboso e l’allestimento del giardino davanti all’entrata del museo. Il grande arco a M che dovrebbe dare visibilità alla mostra è anch’esso in fase di ultimazione e una volta che la mostra sarà terminata resterà in piazza del Luogo Pio.

“I lavori stanno andando spediti e tutto sarà pronto per l’apertura”, dichiara Salvetti. “Faremo di piazza del Luogo Pio una piazza europea”.

L’amministrazione comunale comunica anche di aver posto rimedio alla criticità del sistema di climatizzazione del Museo della Città, con l’installazione di un nuovo impianto di marca Siemens di ultima generazione in grado di adempiere agli standard mondiali obbligatori vigenti per la protezione dell’integrità delle opere.

La conferenza stampa, alla quale è intervenuto anche l’assessore Simone Lenzi, prosegue con la presentazione del sito ufficiale della mostra, già attivo all’indirizzo www.mostramodigliani.livorno.it, sito con login utente per la biglietteria, una biografia dell’artista, le informazioni logistiche per raggiungere la mostra e la presentazione del corpo espositivo, con l’analisi delle collezioni Netter ed Alexandre.

Per i parcheggi i residenti dovranno mettere la propria auto durante la mostra nel parcheggio Santa Trinità, mentre per i visitatori c’è il nuovo piazzale e un’area all’interno del porto al varco della Fortezza Vecchia con 500 posti, per un totale di 1000 posti auto.

Per il vernissage del 6 novembre le autorità daranno un contributo in offerta a tre associazioni benefiche livornesi per coprire il costo del biglietto ai bisognosi e agli svantaggiati.

Foto del profilo di Redazione

About Redazione,