Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

28 Settembre 2020

Ricostruito e collaudato il ponte del Limoncino


Livorno, 21 settembre – Il ponte del Limoncino di via delle Vallicelle, crollato durante la piena del nubifragio del 10 settembre, è stato ricostruito e collaudato. Domattina sarà ufficialmente e definitivamente aperto. Oggi è stata effettuata una prova di carico con due camion a quattro assi per simulare la massima portata (pari a 84 tonnellate) che ha sancito la verifica di tutti i requisiti previsti dalle normative di riferimento.
Il committente dei lavori è la Regione Toscana e l’esecutore delle opere è RFI S.O. Ingegneria.
L’Amministrazione Comunale si è subito attivata per il ripristino di questo collegamento stradale così importante e a soli 11 giorni dal disastro il collaudo è riuscito, segno che la gestione complessiva della fase di cosiddetta “somma urgenza” sta dando ottimi risultati.
Il commento dell’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Aurigi: “Desidero ringraziare sentitamente tutti coloro che sono stati coinvolti. I cittadini residenti per la grande pazienza dimostrata, tutti i tecnici comunali e regionali che hanno seguito i lavori di ripristino, nonché le imprese impiegate che li hanno materialmente realizzati. Tutti, a vario titolo, hanno fatto squadra unendo collaborazione, impegno e dedizione, e permettendo di risolvere rapidamente una situazione inizialmente molto complessa.”