Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

28 Novembre 2023

Simona Morgantini

Scrivere per immagini, torna il corso di sceneggiatura di Simona Morgantini


(Redazione) Livorno, 21 ottobre 2023 – Tra le proposte formative del Nuovo Teatro delle Commedie di Livorno, partirà sabato 4 novembre il corso di sceneggiatura “Scrivere per immagini” che è un seminario introduttivo e propedeutico allo studio della sceneggiatura di cinema e tv, per la frequenza del quale non sono necessarie conoscenze pregresse. Un percorso dunque utile per aspiranti sceneggiatori e per tutti coloro che s’interessano di cinema e di drammaturgia.

Il corso, verterà sull’analisi degli elementi basilari dello script, partendo dalla storia e la strutturazione del racconto: idea di partenza, soggetto, scaletta, trattamento, sceneggiatura finale (la scrittura della scena e dei dialoghi). Successivamente verranno analizzate le differenze del linguaggio drammaturgico fra teatro, cinema e serie tv, le specificità dei generi cinematografici e seriali (crime, drama, comedy) e la loro collocazione nel mercato dell’audiovisivo internazionale (sala, tv e streaming). Le lezioni prevedono anche esercitazioni scritte: gli studenti lavoreranno in gruppo e singolarmente sull’ideazione di un soggetto per un cortometraggio e per un film.

Le lezioni sono tenute da Simona Morgantini.

Simona Morgantini, dopo la laurea in lettere e studi di teatro e drammaturgia, ha scritto come critico di teatro per la rivista Hystrio, come critico di cinema per la rivista Close-up e per Cinematographe.it. Ha seguito seminari di specializzazione di scrittura cinematografica con Jean Claude Carriere (sceneggiatore di Bunuel), Vincenzo Cerami (premio Oscar per la Vita è bella) e Heidrun Scheef (sceneggiatrice di cinema e tv). Collabora attualmente come sceneggiatrice con la produzione Cattleya.

Info pratiche: il corso si a rticolerà in 5 lezioni di due ore circa che si terranno una volta la settimana a partire dal 4 NOVEMBRE 2023 presso il Nuovo Teatro delle Commedie il sabato dalle ore 10,30 alle ore 12,30. Per informazioni: Associazione Culturale Teatro Vidya artevidya1@gmail.com tel. 349.8172504. Nuovo Teatro delle Commedie via G.M. Terreni n.3/5 tel. 0586-1864087.

Tags: , ,