Vai a…

Costa Ovestsu Google+Costa Ovest on YouTubeCosta Ovest on LinkedInCosta Ovest on TumblrRSS Feed

28 Settembre 2020

Trecento volontari dal Nord America rendono splendente il Parco del Mulino


Livorno, 25 aprile – Una bella giornata di sole ha accolto al Parco del Mulino trecento persone sbarcate da una nave da crociera. Un’invasione pacifica, di donne e uomini animati da un grande spirito di solidarietà provenienti da Canada e Stati Uniti. Hanno lavorato intensamente questa mattina per ridare un nuovo volto alla struttura che necessitava di lavori di manutenzione.
L’operazione è stata ideata e realizzata dalla società finanziaria Foresters Financial, con sede a Toronto, Canada, che ha coinvolto le sue filiali sparse sull’intero territorio nord americano. Un viaggio di trasferimento verso il Mediterraneo per una crociera con tappe nei luoghi più significativi. La sosta di Livorno è stata impiegata per questa grande operazione solidale, programmata da tempo.
Donne e uomini si sono rimboccati le maniche per tagliare e sistemare le siepi, dare nuova vernice a cancelli e strutture, togliere erbacce infestanti e mettere a dimora nuove piantine, risistemare le recinzioni, insomma una serie di lavori di manutenzione volti a rendere il Parco del Mulino un luogo sempre più accogliente.
La Cooperativa Sociale Parco del Mulino ha come scopo sociale la creazione di posti di lavoro per i disabili, in particolar modo per le persone affette da sindrome di Down. Nella struttura di Ardenza hanno sede un Bed & Breakfast ed un parcheggio camper, gestiti direttamente. Il salone e gli spazi esterni vengono noleggiati per eventi che vanno da feste di compleanno a piccoli convegni. Le persone disabili gestiscono il bar annesso e l’intero complesso. Con i lavori di miglioramento che sono stati effettuati la struttura si rende ancora più accogliente a ricevere adulti e bambini che possono godere di un bel parco verde a poca distanza dal mare.
Foresters Financial è un fornitore di servizi finanziari internazionali con più di tre milioni di clienti e membri negli Stati Uniti, Canada e Regno Unito e fondi totali gestiti di 34 miliardi di dollari e con una storia di più di 140 anni. Assicurazioni, risparmio, pensionamento e soluzioni di investimento che aiutano le famiglie a raggiungere i loro obiettivi finanziari, proteggono le famiglie e migliorano le comunità. Foresters Financial – lo sottolinea Antony Franciosa, ad dell’organismo – lavora con le comunità per rendere una realtà il loro obiettivo. Lavorare insieme per fare la differenza è il motto che anima lo spirito sociale dell’azienda.
Un sentito ringraziamento della Cooperativa è stato rivolto alle aziende ed organizzazioni che hanno reso possibile la realizzazione dell’intero progetto: CLC Cooperativa Lavoratori delle Costruzioni che realizza grandi strutture in ambito pubblico e privato; Ecoflash, azienda livornese che fornisce servizi per l’ecologia; Professional Clima di Paolo Pellegrini; Hector Aguirre per il suo sempre fondamentale aiuto; Lumar di Marco Ceccarelli per la parte elettrica; Tecnologia e Colore azienda leader nel settore della tinteggiatura per interni ed esterni; Saverio di Francesco, Paola Spinelli e Federica Felici per le loro competenze e disponibilità, ed infine la Misericordia di Montenero, sempre pronta ad intervenire in caso di emergenza.