Un luogo certo e sicuro dove andare a scuola, continua la protesta di studenti e docenti dell’Enriques
8 Gennaio 2019
Livorno, 8 gennaio 2019 – La protesta di studenti e docenti del liceo scientifico Enriques, dopo la giornata di ieri, lunedì 7, è continuata anche oggi, martedì 8 gennaio. Ragazzi e ragazze del liceo, con i loro professori, si sono recati in corteo davanti al Comune e alla Provincia di Livorno. Dopo la manifestazione, alcuni docenti e studenti sono stati ricevuti dagli organi provinciali, dopodiché la situazione si è cristallizzata, almeno per la giornata odierna, in una situazione di stallo. Non è da escludere che domani le contestazioni riprendano.
E’ la mancanza di comunicazione e di cooperazione che i docenti, in particolare, denunciano. Il diritto allo studio, secondo i manifestanti, è minacciato. L’unica alternativa offerta dalla Provincia è il trasferimento di circa 150 allievi nella succursale Calafati, il cui palazzo, però, sembra non avere le certificazioni per funzionare da edificio scolastico.
Gli studenti sono apparsi in linea con i loro docenti. Anche oggi, per la seconda giornata consecutiva, ragazze e ragazzi hanno affermato di voler risposte concrete alle loro necessità. Quello che chiedono è un luogo certo e sicuro dove frequentare le lezioni e studiare.

Ultimi post di Redazione (vedi tutti)
- Ottant’anni con sobrietà - 25 Aprile 2025
- Porta San Marco, tra memoria e rinascita: la sfida di Piazza XI Maggio - 17 Aprile 2025
- Cent’anni e non sentirli, il Rotary Livorno festeggia il secolo di vita - 9 Aprile 2025